• Home
  • Disco
  • Herman Medrano & the Groovy Monkeys - Noseconossemo
hermanmedrano thegroovymonkeys noseconossemo

HERMAN MEDRANO
AND THE GROOVY MONKEYS

"NOSECONOSSEMO"


Performers
Herman Medrano - voce
Diego Graziani - chitarra
Alessandro Lughi - hammond, piano e synth
Leonardo Ardillica - tromba e cori
Yuri Argentino - sax
DJ Tech - turntables
Enrico Millozzi - basso
Ugo Ruggiero - batteria
Caparezza (track 3) - voce
Roy Paci (track 6) - tromba e voce
Piotta (track 12) - voce
Sir Oliver Skardy (track 7) - voce
Natalino Balasso (track 9) - voce
Dellino Farmer (track 10) - voce
Manu PHL (track 8) - voce
El Giovanelo (track 4) - voce


Tracklist
01. Noseconossemo
02. Osa
03. Superebete [Feat. Caparezza]
04. El peo [Feat. El Giovanelo]
05. Ciche
06. Ombre [Feat. Roy Paci]
07. Naltra Venessia [Feat. Sir Oliver Skardy]
08. Oooh [Feat. Manu PHL]
09. Sito fora [Feat. Natalino Balasso]
10. Su e man [Feat. Dellino Farmer]
11.Extra extra
12. Mi no so [Feat. Piotta]
13. Ogni finto
14. Fantasmi [Bonus track per iTunes]
Noseconossemo è il primo album di inediti in cui le rime di Herman Medrano si incontrano e si arricchiscono del sound fresco dei Groovy Monkeys, dando vita ad un mix di sonorità assolutamente originali.
L’album vanta la partecipazione di numerosi ospiti: Caparezza, Piotta, Roy Paci, Sir Oliver Skardy, Natalino Balasso, Mnu PHL, Dellino Farmer e El Giovanelo. La combinazione di personalità uniche, che duettano con Herman nella loro lingua locale, arricchisce di sfumature linguistiche i brani, rendendo questo progetto unico nel suo genere.
In Noseconossemo si mescolano lingue e musiche diverse, narrando quanto sia fondamentale la conoscenza di noi stessi, delle persone che ci circondano, della nostra storia e del nostro territorio. Ogni brano porta in sé un tassello dell’enorme bagaglio di non conosciuto ed inaspettato che emerge proprio da noi stessi, dal nostro intimo e dal vivere quotidiano.

accordoUn album carico di energia e ricco di featuring di prestigio come Caparezza, Piotta, Roy Paci, Sir Oliver Skardy, Natalino Balasso, Manu Phl, Dellino Farmer e El Giovanelo. Un mix di funk reggae, hip pop e ska, tiratissimo dalla prima all'ultima nota grazie alla potenza dei Groovy Monkeys, cuore pulsante di Noseconossemo.

Rime graffianti in dialetto veneto, ritmi serrati, chitarre in levare e fiati a condire il tutto. Grazie poi ai feat come quello Caparezza, Piotta, Balasso, Paci, con i loro dialetti, Noseconossemo diventa un vero e proprio viaggio, non solo metaforico, attraverso i più alti e i più bassi aspetti della vita di tutti i giorni. Certo al primo ascolto soprattutto se non si masticano bene i dialetti nordici si rischia di perdere qualche frase qui e là, ma non si faticherà certamente ad ascoltare tutto da capo più e più volte. Il ritmo è trascinante, sia quando si fa ska come in "Superebete" o "Ombre", sia quando rallenta verso il funk pesato e pesante di "El Peo". Davvero gustoso il tributo a Michael Jackson di "Su E Man" che non fatichiamo a pensare possa essere una delle più apprezzate durante i live della band.

La band è composta da: Herman Medrano (voce), Diego Graziani (chitarra), Alessandro Lughi (Hammond, piano, synth), Leonardo Ardillica (tromba e cori), Yuri Argentino (sax), DJ Tech (turntables), Enrico Millozzi (basso) e Ugo Ruggiero (batteria). Nel gennaio 2012 pubblicano il loro primo album Simie, un doppio CD live che riassume i due anni passati in tour. Noseconossemo è quindi il primo album di inediti pubblicato dalla band veneta. Certo però non è un lavoro acerbo, anzi la qualità musicale messa in campo dalle scimmie del groove è tantissima. Ogni brano è curato fino all’ultimo dettaglio, le parti di chitarra si incastrano alla perfezione con le linee di basso. Tastiere e fiati si danno man forte senza mai interrompersi, tutto a costruire un groove continuo, cadenzato e travolgente a cui certo non si può restare indifferenti.

Superato lo scoglio della lingua non si faticherà certo a entrare in sintonia con Herman Medrano & The Groovy Monkyes, un ascolto che non deluderà di certo!
 
27 Giugno 2013 - Redazione Accordo.it
 
Best World Bookamker williamhill.com reviewbbetting.co.uk